Vuoi verificare se un Dj è un vero professionista? ecco 5 importanti considerazioni da fare.
Sono tanti i candidati Dj più o meno credibili disponibili a condurre un evento. Tuttavia non sempre la nostra scelta ci porterà il risultato che ci aspettiamo. Cosa dobbiamo considerare per fare la scelta più opportuna?
Uno dei primi elementi che siamo portati a prendere in esame è il prezzo della prestazione. E' importante fare i conti con le nostre tasche ma dobbiamo essere diffidenti dalle proposte che puntano su costi troppo bassi; difficilmente questo tipo di proposta potrà ricomprendere tutti i supporti necessari che solo un Dj professionista può garantire.
Altra considerazione deve essere riservata alla regolarità dell'evento in termini di fatturazione della prestazione da parte del professionista. Un candidato che non è in grado di emettere regolare fattura non può essere considerato professionalmente credibile.
Un Dj professionista inoltre è perfettamente preparato a gestire per noi la regolarizzazione dei diritti SIAE ed è a sua volta registrato per ottemperare riguardo a quanto di sua spettanza.
Altra consistente garanzia di professionalità riguarda la disponibilità da parte del Dj di un impianto audio e luci di livello professionale di proprietà. Impianto che, in assoluta autosufficienza, è in grado di essere pienamente adeguato alle caratteristiche dell'evento senza necessità di ulteriori noleggi a carico del committente.
Un Dj professionista esegue sempre assieme a noi una attenta analisi del tipo di evento e delle relative finalità per identificare la location, il numero e l'età dei partecipanti, la durata dell'evento e le varie fasi, il genere musicale preferito e innumerevoli altri dettagli che profilano la performance desiderata e consentono il raggiungimento della massima soddisfazione.
Se uno solo di questi aspetti viene sottovalutato o non viene adeguatamente supportato dobbiamo diffidare; ci troviamo probabilmente ad intraprendere la nostra iniziativa con un Dj improvvisato che, nonostante la passione per fare musica, non sarà in grado di assicurare in ogni momento l'adeguatezza necessaria.